Svasso piccolo
Avifauna > Podicipedidi
Svasso piccolo - Podiceps nigricollis (Brehm, 1831)
Abito invernale - Oasi del Simeto _ Foce del Simeto (CT)
Lo Svasso piccolo è presente in aree ricche di vegetazione nei pressi di laghi d’acqua dolce ed è diffuso in Europa centro-orientale, Gran Bretagna, Italia e Spagna meridionale. Si può avvistare anche in altri continenti, quali Asia, Africa, aree settentrionali del Sudamerica e sud-ovest degli Stati Uniti. Il nome del genere deriva dalla fusione di podicis (deretano) e pedis (piede), riferendosi alla posizione delle gambe sul corpo. L’epiteto nigricollis nasce invece dall’unione di niger (nero) e collum (collo), proprio per il tipico colore scuro che la specie presenta in questa parte del corpo.
Nidifica ai margini di bacini acquiferi, deponendo in media due uova. Lo Svasso piccolo ha una lunghezza che varia dai 28 ai 34 cm. Gli adulti sono riconoscibili, nel periodo estivo, per la testa nera e le orecchie di colore giallo. In inverno, invece, lo Svasso piccolo si trasforma e le sue piume si tingono di bianco, anche se conserva un cappuccio nero. Gli individui giovani hanno un colore maculato e capita spesso di vederli andare in giro sulla schiena degli adulti che, nei primi giorni di vita, li guidano nell’esplorazione dell’ambiente circostante.
Lo Svasso piccolo si nutre di pesce, insetti, larve acquatiche che cattura immergendosi sott’acqua. È un ottimo nuotatore e tuffatore, e usa queste sue “doti” anche per fuggire con rapidità di fronte al pericolo. Durante la fase del corteggiamento, il maschio si pone verso la femmina emettendo un verso melenso e dolce, che usa per conquistarla.
Lo Svasso piccolo è un uccello acquatico e, in quanto tale, ottimo tuffatore: vivendo quasi esclusivamente nei pressi di laghi o coste, ha sviluppato piedi lobati con membrane separate lungo ciascun dito. È chiamato anche “collonero” per la tipica colorazione di questa zona del corpo, ma in realtà è molto variopinto. Proprio dietro a ciascun occhio infatti nasconde un caratteristico ciuffo di penne dorate a forma di ventaglio…
Descrizione scientifica da:
Abito invernale - Riserva Saline di Priolo _ Priolo (SR)
Linosa
Linosa
Abito invernale - Oasi del Simeto _ Foce del Simeto (CT)