Ophrys subfusca subsp. archimedea
Orchidee > Ophrys specie
Ophrys subfusca subsp. archimedea (P. Delforge & M. Walravens) Kreutz
Troina (EN) aprile
È una pianta erbacea alta fino a 40 cm.. La forma biologica è geofita bulbosa (G bulb), ossia è una pianta perenne che porta le gemme in posizione sotterranea. Durante la stagione avversa non presenta organi aerei e le gemme si trovano in organi sotterranei chiamati bulbi o tuberi, strutture di riserva che annualmente producono nuovi fusti, foglie e fiori. È un'orchidea terrestre in quanto contrariamente ad altre specie, non è “epifita”, ossia non vive a spese di altri vegetali di maggiori proporzioni.
Le radici sono fascicolate e secondarie da bulbo e consistono in sottili fibre radicali posizionate nella parte superiore dei bulbi.
Le foglie basali di norma sono quattro a forma ellittico-lanceolate; mentre quella caulina, posta nella parte bassa del fusto, è unica. Sulla pagina fogliare sono presenti delle nervature parallele disposte longitudinalmente (foglie di tipo parallelinervie). Il colore delle foglie è fondamentalmente verde.
L'infiorescenza è “indefinita” (senza fiore apicale o politelica) del tipo spiciforme e lassa con pochi fiori (massimo 5 – 7 fiori) e ben spaziati. Questi ultimi sono posti alle ascelle di brattee a forma lanceolata con una scanalatura centrale; sono più lunghe dell'ovario. I fiori inoltre sono resupinati, ruotati sotto-sopra; in questo caso il labello è volto in basso.
Distribuzione altitudinale: sui rilievi queste piante si possono trovare da 40 a 1350 m s.l.m.; frequentano quindi i seguenti piani vegetazionali: collinare e montano.
Endemica della Sicilia.
Descrizione scientifica da: http://it.wikipedia.org/wiki/Ophrys_subfusca_archimedea