Vai ai contenuti

Gabbiano corso

Avifauna > Laridi
Gabbiano corso - Ichthyaetus audouinii (Payraudeau, 1826)
Siracusa
Rarissimo, e di certo il più bello tra i gabbiani europei, si fa notare per la sua corporatura esile e snella e per le dimensioni più ridotte. Dotato di becco rosso corallo con la punta nera e di un piumaggio candido il Gabbiano corso è difficile da confondere con altre specie di gabbiani marini.
Spagna, Grecia, Algeria. Puglia e Arcipelago Toscano. Quindi la Sardegna, naturalmente, oltre a piccole colonie sparse tra Corsica, Croazia, Marocco, Tunisia. Il Gabbiano corso è una specie tipicamente mediterranea o, per meglio dire, unicamente mediterranea, la cui conservazione rappresenta una priorità per l’intera area.
Sverna per la maggior parte in Nord Africa, anche se alcune decine di individui – un centinaio, per l’esattezza, quelli censiti – decidono di restare in Italia anche durante la stagione fredda. Abilissimo pescatore – da non perdere sono le acrobazie compiute dalla specie per raggiungere e catturare il pesce – il Gabbiano corso soffre però di una competizione importante con il “collega” Gabbiano reale, più grande e aggressivo, e per giunta predatore di uova e pulcini.
Anche per questo – oltre che per individuare le aree marine più pescose – il Gabbiano corso si sposta continuamente. Dal comportamento quasi esclusivamente pelagico, è possibile osservarlo talvolta in aree costiere, anche se trascorre la maggior parte della propria vita in mare aperto, mentre le piccole isole, anche lontane dalla terraferma, costituiscono l’habitat ideale per la nidificazione.

A dispetto del nome, sull’ex colonia genovese sono presenti solo piccole colonie di questo magnifico uccello, che si fa notare, rispetto agli altri gabbiani, per il becco rosso corallo, per l’aspetto snello e il volo agile. Grande pescatore, lo si può osservare in volo acrobatico, mentre si tuffa abilmente in mare per catturare il suo cibo preferito, i piccoli pesci. Per farlo immerge l’intera testa, collo compreso. Altre volte l’abilità nel volo gli serve per sfuggire al Gabbiano reale, suo acerrimo nemico e peraltro predatore di uova e pulcini…

Descrizione scientifica da:   
Siracusa
Siracusa
Siracusa
Siracusa
Siracusa
Tutte le immagini presenti nel sito sono di proprietà esclusiva dell'autore e soggette alle leggi sul copyright ©2010-2023
Torna ai contenuti