www.amatafoto.it
Amata Ciro
Naturalist Photographer
PhotoWebSite
Vai ai contenuti

Gabbianello

Avifauna > Laridi

Gabbianello - Hydrocoloeus minutus (Linnaeus, 1776)

Sciacca (AG)
In Europa, il Gabbianello nidifica tra il 45° e il 65° parallelo, arrivando quindi a comprendere anche le regioni più settentrionali del continente. Più diffuso tra Russia e Finlandia, è in queste regioni che abitualmente questo piccolo Gabbiano costruisce il nido.
Occasionalmente migratore e mai nidificante, l’Italia rappresenta per questa specie uno dei principali quartieri di svernamento. La maggior parte degli individui si concentra in Sicilia, in provincia di Siracusa, mentre presenze abbastanza consistenti sono state accertate sul Mar Tirreno e in Sardegna. Più scarsi e irregolari gli avvistamenti registrati altrove, dallo Ionio alla costa adriatica, fino a qualche esemplare che si accontenta di trascorrere la stagione fredda nel clima relativamente rigido della Pianura Padana.
Lungo non più di 30 cm, il Gabbianello si caratterizza per il piumaggio grigio chiaro, che fa da contrasto con la testa, completamente nera durante l’estate, più chiara nelle altre stagioni. Nero d’inverno è anche il becco – quando è particolarmente evidente una macchia scura nei pressi degli occhi – che assume le tonalità del rosso scuro durante il resto dell’anno.
Da rilevare le differenti abitudini ecologiche della specie quando si trova nelle aree di nidificazione rispetto a quelle praticate alle nostre latitudini. Paludi, grandi laghi e fiumi sono necessarie alla specie per costruire il nido, e non a caso l’area di presenza maggiore della specie risulta quella dei grandi laghi posti tra Russia e Finlandia. Durante tutto il resto dell’anno, e specialmente nella stagione fredda, il Gabbianello frequenta invece ogni tipo di specchio d’acqua, dal mare fino ai piccoli stagni, essendo in grado di cibarsi indifferentemente sia di piccoli pesci sia di insetti.

Il più piccolo tra i gabbiani europei. Una specie in grado di resistere ai climi più rigidi dell’Europa settentrionale, dove abitualmente vive e nidifica. L’Italia è terra prediletta per trascorrere l’inverno, nella mite Sicilia o, più a nord, tra la Sardegna e le coste tirreniche. Lungo meno di 30 cm, si osserva soprattutto in mare aperto, o lungo la costa. Ovunque ci sia uno specchio d’acqua marino, lì si può trovare il Gabbianello…

Descrizione scientifica da:   


Sciacca (AG)
Tutte le immagini presenti nel sito sono di proprietà esclusiva dell'autore e soggette alle leggi sul copyright ©2010-2023
Torna ai contenuti