Vai ai contenuti

Fischione

Avifauna > Anatidi

Fischione - Anas penelope (Linnaeus, 1758)

Maschio _ Lago Pozzillo (EN)
Grande migratore, sceglie anche l’Italia come luogo di svernamento. Coste europee nord-occidentali e inglesi, coste del Mar Baltico settentrionale e coste orientali del Mar Nero e del Mar Caspio, zone orientali degli Urali della Russia continentale sono le principali aree di origine dei fischioni segnalati in Italia. Arrivano invece soprattutto dalla Spagna gli esemplari diretti nella zona mediterranea.
Laghi, estuari, lagune e baie sono i luoghi prediletti da questo Anatide in inverno. Nel periodo della riproduzione predilige invece paludi, prati e fiumi: come le altre specie di anatre di superficie costruisce il nido vicino a corsi d’acqua e in luoghi riparati. La femmina nidifica una sola volta all’anno e costruisce il nido a terra per poi deporvi fino a 8 uova, che vengono covate per circa 25 giorni. Una volta nati, i pulcini vengono accuditi per circa sei settimane.
Specie molto colorata nel piumaggio, presenta differenze marcate tra i sessi. Il maschio, in abito nuziale, presenta regione caudale bianca e nera, petto bruno-rosato, fianchi e dorso grigi, ventre e parte anteriore delle ali bianchi, specchio alare verde e nero. Il piumaggio della femmina vira invece verso tonalità più calde: bruno-rossiccio è il colore predominante.
Estremamente simile al Fischione americano, se ne distingue per i colori: il Fischione presenta infatti testa, fianchi e petto di colore rosso. La specie è prevalentemente “vegetariana” e si ciba soprattutto di piante acquatiche, ma non disdegna alimenti proteici quali vermi, insetti e crostacei.
Becco corto blu lavagna con un pizzico di nero sulla punta, coda arrotondata, zampe brune e grigiastre. È il variopinto Fischione. Particolarmente diffuso e stretto parente del Fischione del Nordamerica, il Fischione è un animale gregario: come molti uccelli migratori, vola con i compagni della propria specie assumendo la tipica formazione a “V”. Deve il suo nome al caratteristico verso rumoroso e “fischiato” che emette il maschio. La specie è monogama: quando due esemplari si scelgono, è per tutta la vita…
Lago Pozzillo (EN)
Maschio e femmina _ Lago Pozzillo (EN)
Femmina _ Lago Pozzillo (EN)
Lago Pozzillo (EN)
Lago Pozzillo (EN)
Lago Pozzillo (EN)
Lago Pozzillo (EN)
Lago Pozzillo (EN)
Lago Pozzillo (EN)
Lago Pozzillo (EN)
Lago Pozzillo (EN)
Tutte le immagini presenti nel sito sono di proprietà esclusiva dell'autore e soggette alle leggi sul copyright ©2010-2023
Torna ai contenuti