Vai ai contenuti

Colubro liscio

Coronella austriaca (Laurenti, 1768) - Colubridae
Colubro liscio

Il Colubro liscio (Coronella austriaca Laurenti, 1768) è un serpente innocuo della famiglia dei colubridi.
Vive in Europa centrale e del nord, e ad est fino alle regioni nordiche dell'Iran. In Italia è presente in tutte le regioni, più frequentemente nei boschi o nelle aree di golena. Si trova dal livello del mare fino a oltre 1800 m s.l.m. predilige muri a secco o zone pietrose di pascolo e ambienti piuttosto asciutti, dove trova più facilmente le proprie prede lucertole e orbettini. È un rettile schivo e si muove lentamente e silenziosamente, grazie a questo comportamento, riesce a non farsi notare dai predatori. Se avvista un predatore si immobilizza cercando di mimetizzarsi il più possibile. Nel caso venga minacciato assume la tipica posizione a S alzando la testa, appiattendola per assomigliare ad una vipera e soffiando.
Il corpo è a sezione cilindrica, la testa poco più grande. Gli occhi piccoli hanno colorazione variabile e pupilla rotonda. La colorazione del corpo varia da bruna, bruno-rossiccia e grigia con macchie scure sparse sul dorso, questo tipo di colorazione gli fornisce un ottimo sistema mimetico. Carattere distintivo è la fascia nera che dal collo arriva fino alle narici passando per gli occhi.
Questo serpente si nutre di lucertole, orbettini e piccolissime prede, non attacca prede più grandi in quanto non riesce a mangiarle.


Descrizione scientifica da:   https://it.wikipedia.org/wiki/Coronella_austriaca


Vai a:  Rettili

Torna ai contenuti