Anacamptis coriophora subsp. fragrans - amatafoto

Vai ai contenuti

Menu principale:

Anacamptis coriophora subsp. fragrans

Orchidee > Anacamptis specie

Anacamptis coriophora subsp. fragrans (Pollini) R.M. Bateman, Pridgeon & M.W
R.N.O. di Capo Feto (TP) _  25 aprile 2014

È una pianta erbacea geofita bulbosa, con fusto alto da 10 a 40 cm, verde alla base, tendente al porpora verso l'apice.
L'apparato radicale è costituito da due rizotuberi tondeggianti.
Le foglie inferiori, glaucescenti, sono lineari-lanceolate, quelle cauline sono più corte, disposte a guaina attorno al fusto; le brattee, lanceolate, sono verdastre con sfumature rosate.
I fiori sono riuniti, in numero di 15-30, in una infiorescenza densa, inizialmente piramidale, poi cilindrica. I sepali e i petali, di colore porpora con venature verdastre, sono riuniti a formare un casco attorno al labello. Quest'ultimo è trilobato, più lungo che largo, ginocchiato alla base, con lobo mediano rivolto all'indietro e lobi laterali più brevi, con margine dentato. La parte centrale del labello è più chiara e finemente macchiettata di porpora. Lo sperone è conico, arcuato verso il basso. Il ginostemio è di colore rossastro, con antera violacea e masse polliniche giallastre.
Fiorisce da aprile a giugno. Si riproduce per impollinazione entomofila ad opera di diverse specie di Apidae (Bombus spp., Apis spp.).
Ha un areale molto ampio che si estende dall'Europa al Medio Oriente.
In Italia è diffusa in tutta la penisola e nelle isole maggiori. La sottospecie A. coriophora coriophora è presente a nord del Po, mentre nel resto della penisola e nelle isole è diffusa la sottospecie A. coriophora fragrans.
Cresce in prati, cespuglieti, uliveti e lungo i margini delle strade, da 0 a 1500 m di altitudine.
Descritta da Linneo come Orchis coriophora questa specie è stata recentemente assegnata al genere Anacamptis.
Ne sono state descritte due sottospecie che si differenziano per piccoli dettagli di forma e colore del fiore ma soprattutto per l'odore:
Anacamptis coriophora subsp. coriophora, sottospecie nominale, presenta fiori di colore più scuro ed emana uno sgradevole odore di cimice.
Anacamptis coriophora subsp. fragrans (Sin.: Orchis fragrans), presenta fiori di colore rosato ed emana un gradevole odore di vaniglia.


     Descrizione scientifica da: http://it.wikipedia.org/wiki/Anacamptis_coriophora

 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu